Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi: tutto quello che c’è da sapere

0
341
aeroporto charles de gaulle
Fyodor Borisov, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Aeroporto Charles de Gaulle: la storia oggi su Aeroporti Online

L’aeroporto Charles de Gaulle (CGD) è il più importante della Francia e il secondo più trafficato in Europa se si conta il numero di passeggeri che volano da o verso lo stesso.

Inaugurato nel 1974, questo scalo si trova a Roissy-en-France, per questo motivo viene anche chiamato Aeroporto di Roissy o semplicemente Roissy, situato a 26 km a nord-est di Parigi.

Prende il nome da Charles de Gaulle, l’ex presidente francese che guidò le forze francesi libere durante la seconda guerra mondiale prima di stabilire la Quinta Repubblica francese.

Qui vediamo insieme cosa fare durante la vostra permanenza all’aeroporto francese!

Terminal

L’aeroporto ha più terminal: T1, T2 (che contiene a sua volta 7 sub-terminal) e T3.

Quindi se devi fare una sosta abbastanza lunga in questo aeroporto, scopriamo insieme cosa puoi trovare nei diversi terminal e come passare il tempo piacevolmente.

Non ci sono ristoranti aperti 24 ore su 24, ma sarai sollevato di sapere che Starbucks apre dalle 05:00 e potrai trovare diverse bevande calde e fredde e prodotti sia dolci che salati.

Inoltre tutto l’aeroporto dispone di wi-fi gratuito e illimitato, ATM multipli, servizi di cambio valuta, postazioni di lavoro (con spine disponibili), centri di informazione turistica e generale, aree fumatori e deposito bagagli.

Terminal 1 e 2 – Elimina lo stress e goditi un massaggio

Goditi un massaggio in uno dei centri termali Be Relax. Le altre terme si trovano nei Terminal 2A, 2C, 2E, 2F, 2G e 3.

Be Relax offre anche servizi di pedicure e ceretta. Concediti una delle cose più rilassanti da fare all’aeroporto Charles de Gaulle.

Terminal 2F – Mangia i macaron di Ladurée

Cogli l’occasione per mangiare gli autentici macarons francesi con il guscio esterno croccante e il centro che scioglie la bocca, di diversi sapori, come pistacchio, ribes nero e caramello con con fleur de sel.

Una bontà assolutamente da gustare!

Guarda un film su un comodo divano

Presso il Terminal 2E, nelle sale L e M trovi queste sale video che  offrono uno spazio per i viaggiatori stanchi per riposarsi e ricaricarsi sui divani.

Goditi un’esperienza cinematografica con film, documentari in 2D, 3D e persino in realtà virtuale.

Galaxy Bar

Aspetta il tuo prossimo volo, ordinando un drink al Galaxy Bar. Scegli tra una vasta gamma di birre artigianali, vini francesi e cocktail stravaganti.

L’atmosfera amichevole ti metterà a tuo agio mentre aspetti di ripartire.

Shopping

Se ti rilassa fare shopping presso il duty-free nel Terminal 2E potrai trovare diversi brand di lusso come Hermès, Cartier e Longchamps e anche brand di moda come Chanel.

Inoltre se sei alla ricerca di qualcosa che non troverai in nessun’altra parte del mondo, alcuni prodotti e fragranze dei brand Guerlain e Clarins vengono venduti solo ed esclusivamente in questo aeroporto

Ammirare gli aerei

Ammirare gli aerei è una delle cose migliori da fare all’aeroporto Charles de Gaulle e ci sono diversi punti dove poterlo fare. Uno è vicino al Terminal 1, sul lato opposto della taxiway. È un punto fantastico se ti piace scattare foto poiché offre una vista della via di rullaggio e di alcuni parcheggi.

Un altro è fuori (a patto che tu possa lasciare l’aeroporto), lungo il perimetro, attraverso la recinzione.

Sarai facilmente in grado di trovarli, poiché anche le persone del posto di solito li usano per lo stesso motivo.

La Caves a Cigares

Per fare un regalo speciale, una visita imperdibile è presso La Caves a Cigares nel Terminal 2 se non altro per “lèche vitrine” o vetrina – la frase francese si traduce letteralmente come “lecca la finestra”, che è un modo meraviglioso per descriverlo.

Terminal 2E – Invia Cartoline

Ti piace comprare cartoline da inviare ad amici e parenti?

Perfetto all’aeroporto di Charles de Gaulle puoi divertiti a stampare cartoline uniche con le tue foto personali e inviarle immediatamente presso gli uffici postali del Terminal 2E, alla stazione SNCF-TGV, al livello Arrivi.

Aree giochi per bambini

Presso i Terminal 1, 2A, 2C, 2E e 3 ci sono aree giochi per bambini con labirinti, campane e molti altri giochi su tappetini morbidi. Ci sono anche televisori che trasmettono cartoni animati.

Aree giochi per adolescenti

Per i bambini più grandi, ci sono altre cose divertenti da fare all’aeroporto Charles de Gaulle come: giochi arcade a gettoni tra cui flipper, biliardo e calcio balilla. Ci sono anche diverse PlayStation situate in aeroporto dove i bambini possono giocare gratuitamente agli ultimi giochi per PS4.

Ristorante Les Saisons

Non importa in quale periodo dell’anno ti trovi all’aeroporto Charles de Gaulle, ma se ami il buon cibo, devi assolutamente provare i piatti stagionali e classici da bistrot del ristorante Les Saisons, perfetti per viaggiatori giovani e meno giovani.

Lounge Air France

Se voli in business class o in prima classe con Air France, KLM o Skyteam, puoi utilizzare la loro lounge premier. Avrai accesso a deliziosi pasti, bevande e snack nonché ai trattamenti termali gratuiti di 30 minuti.

Se devi lavorare, la lounge dispone di uno spazio di lavoro privato completamente attrezzato.

Curiosità

Mehran Karimi Nasseri, è un rifugiato iraniano noto per aver trascorso 18 anni nel Terminal 1 dell’aeroporto internazionale Charles de Gaulle, dal 1988 al 2006. Inoltre la storia di quest’uomo ha ispirato il film di Tom Hanks, The Terminal.

Un’altra curiosità: il video musicale degli U2 della canzone “Beautiful Day” è stato girato in questo aeroporto.

Hai mai visto questo aeroporto? Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!